Una storia del mondo

di Manfred Mai

‟Investite un po’ di tempo per leggervi 200 pagine. Basta farlo una volta” è il consiglio di Manfred Mai ai giovani lettori perché ‟avrete un’idea di quale sia l’obiettivo segreto dei professori di storia, del perché studiare l’antica Grecia non sia una perdita di tempo, e di come la storia degli imperi non sia solo una noia mortale.”

Perché Enrico IV andò a Canossa?
Che cosa c’era di così ‟ragionevole” nell’”età della ragione”?
Quale civiltà avanzata costruì la prima piscina coperta?
Le risposte – brevi e facili da capire – le potete trovare insieme a Manfred Mai.
La storia può essere divertente, dopo tutto!
La Storia raccontata ai ragazzi, dedicato a quanti la temono e a chi si addormenta al solo pensiero di studiarla. Venti secoli di storia del mondo racchiusi in soli 48 capitoli. L’introduzione illustra l’obiettivo di questo volume di sole 194 pagine: offrire un’ampia panoramica della storia mondiale, raccontandone i principali avvenimenti e i protagonisti, in modo da focalizzare una visione d’insieme, che permetta di cogliere, al di là dei singoli dettagli e delle varie sfaccettature un filo logico tra i fatti raccontati e le mutue conseguenze che ne sono scaturite, riscontrabili anche nella storia presente. Il racconto è costellato di riferimenti curiosi alla vita moderna, è ironico, leggero semplice ma rigoroso e serio. La storia si fa narrazione, piacevole da leggere, mai noiosa, e ricca di aneddoti interessanti e particolari, come ad esempio le massime sprezzanti, utilizzate nel Medioevo dai signori nei confronti dei contadini, la nascita del calendario, o il ritrovamento in Francia e in Spagna di disegni che risalgono a ventimila anni fa.
Leggi tutto…

Manfred Mai

Manfred Mai (1949) è uno dei più famosi scrittori per ragazzi in Germania. Prima di dedicarsi alla narrativa ha insegnato storia nei licei.
Scopri di più sull’autore
La saggistica narrata Feltrinelli Kids

La saggistica narrata Feltrinelli Kids

La musica, i fenomeni atmosferici, la volta celeste, l'economia, il meraviglioso mondo della grammatica, le regole della vita civile... Grandi esperti li raccontano ai più piccoli (e anche ai grandi)

Un solo mondo? Come parlare oggi di storia ai ragazzi

Un solo mondo? Come parlare oggi di storia ai ragazzi

Durante l'incontro con i bibliotecari in occasione dell'uscita del libro Una storia del mondo di Manfred Mai, Domenico Starnone (scrittore e autore Feltrinelli), Antonella Agnoli (responsabile della Commissione nazionale biblioteche ragazzi dell'AIB) e Miranda Sacchi (consulente per il servizio biblioteche della Provincia di Milano) hanno dato vita ad un dibattito che ha trattato temi quali l'importanza di testi divulgativi, l'insegnamento della storia ai nostri giorni, il ruolo educativo delle biblioteche civiche e dei bibliotecari. Gli interventi sono stati registrati martedì 9 novembre 2004 a Milano alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.