In amore, ma anche nell’amicizia, al lavoro, in famiglia, cosa ci porta alla delusione? Esistono modalità psichiche o situazioni che la favoriscono? Quali conseguenze può avere la frustazione di una nostra aspettativa? E come fare di questo vissuto negativo un processo vitale?
La delusione non è solo un brutto scherzo della vita, e le persone abbastanza sensibili da seguirne il percorso emotivo sviluppano una particolare ricchezza interiore. È proprio questa capacità, di cui sono spesso inconsapevoli, che consentirà loro di trasformare un vissuto infelice in uno slancio nuovo e positivo.

Chi non ha conosciuto la delusione? Tutti ne abbiamo assaporato l’amarezza, di fronte al crollo di nostre aspettative o convinzioni. A volte sono le persone a deluderci, a volte le circostanze, e sembra che la vita si prenda gioco di noi. Eppure possiamo attraversare con successo questa esperienza dolorosa e uscirne vincenti. Questo libro vi porterà a smontare i meccanismi della delusione e a ricomporli, perché non facciano più male.

 

In breve:

• Smascherare l’inganno e sfuggire all’autoinganno

• Uscire dalla dipendenza affettiva

• Riconoscere i profili “ad alto rischio” di deludere

• Destreggiarsi fra le sette fasi della delusione

• Trovare il coraggio di deludere

• Spezzare la catena delle delusioni

• Superare frustrazioni e disillusioni

• Riscoprire lucidità ed equilibrio

  • In amore, sul lavoro: il crollo delle aspettative nei confronti di noi stesse o di altri su cui avevamo puntato è frustrante. Ma un libro [Vincere le delusioni] spiega che alle delusioni si può dare scacco matto: basta non illudersi!

  • Questo libro vi porterà a smontare i meccanismi della delusione e a ricomporli, perché non facciano più male.

  • Un libro aiuta a gestire le fasi critiche della vita. Perché per affrontare problemi di cuore o lavorativi è importante imparare a conoscersi.

Pascale Chapaux-Morelli

Pascale Chapaux-Morelli, psicologa, è autrice di libri in francese su temi di società e psicologia, tra i quali la manipolazione affettiva. Insegna psicologia sociale all’Università di Parigi 8. Per Feltrinelli ha pubblicato Vincere le delusioni. Contromosse per superarle e non farsi avvelenare la vita (con Eugenio Murrali; Feltrinelli Urra, 2017).

Scopri di più >>

Eugenio Murrali

Eugenio Murrali è giornalista e autore di libri, tra cui, con Dacia Maraini e prefazione di Dario Fo, Il sogno del teatro. Cronaca di una passione (BUR, 2013). Per Feltrinelli ha pubblicato Vincere le delusioni. Contromosse per superarle e non farsi avvelenare la vita (con Pascale Chapaux-Morelli; Feltrinelli Urra, 2017).

Scopri di più >>

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2017
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
144
Prezzo: 
14,00€
ISBN: 
9788807090998
Genere: 
Saggistica