Marco D'Eramo: La fantascienza riciclata di Bush

05 Giugno 2007
Cinque scrittori di fantascienza assunti per mettersi nei panni dei terroristi e pensare alle possibili minacce che incombono sugli Stati uniti. Questa l'ultima trovata della Casa bianca. Affidarsi alle menti creative è l'unica soluzione quando ogni altra è fallita: in fondo chi se non la fantascienza può affermare: ‟Per l'impossibile ci stiamo attrezzando”? Ma perché limitarsi al terrorismo? Sappiamo che già da anni questi visionari del futuro vengono consultati su possibili scenari post-catastrofe. Forse George Bush potrebbe chiedere loro lumi sul riscaldamento del clima, visto che a lui l'effetto serra sembra pura fantasia di ambientalisti pazzi. O domandare come districarsi dal ginepraio iracheno, magari con un'astronave su cui imbarcarsi per Beltegeuse. O immaginare un domani in cui gli Usa saranno governati da fondamentalisti sciiti in turbante invece che evangelici in cravatta come lui.
Ma c'è poco da fare ironia. Non è la prima volta che un presidente Usa si rivolge alla fantascienza: quando cercava consensi per lanciare il programma di ‟guerre stellari”, negli anni '80 Ronald Reagan creò un ‟Comitato consultivo di cittadini per la politica spaziale della nazione” composto da alcuni scienziati, dal generale in pensione Daniel Graham, da astronauti tra cui Buzz Aldrin. Nel comitato non potevano mancare scrittori di fantascienza come Robert Heinlein, Paul Anderson e in particolare Jerry Pournelle che era stato anche presidente dell'associazione Science Fiction Writers of America. E, sorpresa, sorpresa, immaginate chi è uno dei cinque scrittori di fantascienza cui si è rivolta l'amministrazione Bush? Come per caso quello stesso Jerry Pournelle. Dobbiamo essere precipitati in uno dei mondi paralleli al nostro, quello in cui i presidenti passano ma i Pournelle restano.

Marco d’Eramo

Marco d’Eramo, nato a Roma nel 1947, laureato in Fisica, ha poi studiato Sociologia con Pierre Bourdieu all’École Pratique des Hautes Études di Parigi. Giornalista, ha collaborato con “Paese Sera” …