Lezione sul Western: Alessandro Baricco e Tito Faraci presentano Abel

14 Marzo 2024

Lezione sul Western (un omaggio ad Abel Crow): questo il titolo dell’evento in cui Alessandro Baricco presenta il proprio ultimo romanzo nella suggestiva cornice della Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14), alle ore 20.45 di lunedì 18 marzo 2024. Insieme a lui, l’amico scrittore e sceneggiatore Tito Faraci, con il quale l’autore torinese aveva collaborato per la trasposizione in graphic novel di Senza sangue.

Uscito nel novembre 2023, Abel ha in fretta scalato le classifiche grazie alla sua straordinaria eccezionalità, rappresentando il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo dopo oltre otto anni da La Sposa giovane. Il libro si presenta al lettore come una storia spirituale, sapienziale, che è al tempo stesso un western e un romanzo d’amore.

“In Abel, Alessandro Baricco ci porta in luoghi dove non ci aveva mai portato,” così lo ha descritto lo scrittore Alessandro Mari, “sarà l’età, sarà l’esperienza, sarà il tempo trascorso dall'ultimo romanzo, ma in questo libro si sente che Alessandro Baricco è andato da qualche parte ed è tornato. Ed è come leggere un resoconto di viaggio, ma di viaggio dentro di sé."

Abel di Alessandro Baricco

Ha ventisette anni, Abel, quando diventa leggenda. Ha messo fine a una rapina sparando simultaneamente con due pistole contro obiettivi diversi. Un colpo detto il Mistico, che pochi sono in grado di mettere a segno con la sua precisione. È lo sceriffo della cittadina di un Ovest immaginar…

Alessandro Baricco

Nato a Torino nel 1958, si laurea in Filosofia con una tesi in Estetica. L'amore per la musica e per la letteratura ispireranno sin dagli inizi la sua attività di …

Tito Faraci

Tito Faraci è nato a Gallarate nel 1965. È uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetti. Ha creato storie per “Topolino” (Giorgio Cavazzano è stato – come usa dire lui …