Il Premio Bagutta Opera Prima a Guido Rampoldi

21 Gennaio 2009
Oliver, detto Nix, lavora per le Nazioni Unite ed è alla sua prima missione in Afghanistan. Il paese è in mano ai talebani, regna il caos e gli attentati suicidi sono all’ordine del giorno. Nix lo sa bene, è preparato, ma non è pronto all’incontro che sconvolge la sua vita: una misteriosa mendicante avvolta in un burqa azzurro…
Guido Rampoldi con La mendicante azzurra si è aggiudicato il prestigioso Premio Bagutta - giunto quest’anno alla 82esima edizione – nella sezione Opera Prima. La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 25 gennaio alle ore 20.30 nello storico Ristorante Bagutta di Milano.

Guido Rampoldi è giornalista e inviato speciale del quotidiano ‟la Repubblica”. Esperto di Medio Oriente e mondo islamico, ha scritto L’innocenza del male. Dalla guerra fredda all’Iraq (Laterza 2003) e L’innocenza del male. A chi appartiene oggi il potere (Mondadori 2006). Nel 2007 ha vinto il premio Barzini per l’inviato speciale.

La mendicante azzurra di Guido Rampoldi

Oliver, detto Nix, lavora per le Nazioni Unite ed è alla sua prima missione in Afghanistan. Il paese è in mano ai talebani, regna il caos e gli attentati suicidi sono all’ordine del giorno. Nix lo sa bene, è preparato, ma non è pronto all’incontro che sconvolge la sua vita: una misteriosa mendicant…