Bamboccioni di tutto il mondo unitevi!

25 Gennaio 2010
Nell’ultima settimana abbiamo visto il ministro Brunetta rispolverare il termine ‟bamboccioni” - assurto agli onori delle cronache lo scorso anno per definire la generazione dei trentenni che non vogliono lasciare la casa paterna - per due proposte a dir poco provocatorie: una legge per costringere i diciottenni a lasciare la casa dei genitori e un mensile di 500 euro per aiutarli a ‟uscire dal guscio”.
Ma chi sono veramente i ‟bamboccioni”? è vero che non vogliono abbandonare il la loro "stanzetta" perché sono "supercoccolati da mamma e papà", o piuttosto sono impossibilitati a farlo perché non riescono a trovare un lavoro che permetta loro di vivere dignitosamente per conto proprio?
Nella breve bibliografia qui di seguito sei libri (due romanzi e quattro saggi) che hanno al centro i ventenni/trentenni e la loro vita fatta di lavori precari e di difficoltà a confrontarsi con un mondo che sembra aver sottratto loro la possibilità di un futuro.
Il libro Risorse umane di Angelo Ferracuti è invece un’indagine a più ampio spettro sulla precarizzazione dei rapporti di lavoro.

Nel catalogo c'è tutto di Francesco Gungui

Non è un romanzo. Non è un manuale di istruzioni. Non è una storia generazionale. Eppure c'è un personaggio che si chiama Franz, eppure si danno svariati suggerimenti su come allestire la propria vita, eppure si prendono le mosse da un ventenne che lascia la tana familiare per costruirne un'altra. …