Il Nuovo Dizionario di Psicologia alla Casa della Psicologia di Milano

Il 3 aprile alle 18.00 alla Casa della Psicologia di Milano, Umberto Galimberti presenta il Nuovo Dizionario di Psicologia.

A distanza di 25 anni dall’uscita della prima edizione del Dizionario di Psicologia, Umberto Galimberti pubblica una nuova versione, rivisitata nei termini e nei contenuti che tiene conto di tutti i cambiamenti e le contaminazioni che le scienze psicologiche hanno vissuto in questi anni. Il dizionario, infatti,  si articola in quattromila voci relative a quattro ambiti disciplinari: la psicologia propriamente detta, la psicoanalisi, la psichiatria e le neuroscienze. Queste discipline, che si originano dalla filosofia, mutuano modelli concettuali da campi affini quali l’epistemologia, la fenomenologia, l’antropologia culturale, la sociologia, la pedagogia, la linguistica e l’ermeneutica. Oggi questo perimetro si allarga fino alle nuove frontiere delle neuroscienze, senza trascurare i progressi compiuti nell’ambito delle teorie della mente, della psicometria, della statistica e della psicologia dei nuovi media.

Il volume sarà presentato in una serata ad hoc, aperta a tutti, presso la Casa della Psicologia, luogo di cultura e di incontro, che in parte incarna il cambiamento e il nostro tempo.

Introdurrà e moderererà la serata il presidente dell’Ordine, Riccardo Bettiga.

3 aprile, h18.00, Casa della Psicologia, piazza Castello 2, Milano

E' possibile seguire l'evento in streaming al seguente link

Nuovo dizionario di psicologia

Scopri il negozio Feltrinelli più vicino a te