Maylis De Kerangal finalista al Lattes Grinzane 2021

14 Aprile 2021

Maylis De Kerangal con Un mondo a portata di mano è una dei cinque finalisti del Premio Lattes Grinzane 2021.

La motivazione della giuria:

«Maestra nel descrivere la giovinezza - età in cui tutto è in potenza, ma niente è ancora - Maylis de Kerangal firma un nuovo, appassionante romanzo di formazione. Con una lingua vitale e plastica racconta l'apprendistato di Paula, giovane parigina iscrittasi a un rinomato istituto di Bruxelles dove si insegna il trompe l'oeil, l'arte di fabbricare un'illusione. Attraverso la pittura dei legni e dei marmi Paula impara a esplorare la forma della natura per coglierne la struttura. Terminata la scuola, l’aspettano anni nomadi, fatti di lavori precari e amori confusi. Finché un giorno si trova ad affrontare il cantiere di una vita: quello per creare la replica delle pitture rupestri di Lascaux, chiuse al pubblico per proteggerle. Cercando di entrare in sintonia con la straordinaria opera d’arte di uomini preistorici, un'opera che ancora emoziona profondamente chiunque la contempli, Paula capirà che, se il tempo corre, l'obiettivo non è dominarlo, ma raggiungerlo. Sincronizzarsi con la propria esistenza e con quella degli altri, aprendosi alla pienezza dell'amore e della vita. E troverà infine un proprio posto nel flusso della storia.»

La cerimonia di premiazione sarà sabato 2 ottobre al Teatro sociale Busca di Alba.

Un mondo a portata di mano di Maylis de Kerangal

Paula Karst si iscrive al prestigioso Istituto superiore di pittura a Bruxelles dove vive sei mesi intensi, calata nell’arte e dedita a imparare la tecnica del trompe-l’œil, decorando e plasmando diversi materiali minerali, vegetali e animali. L’apprendimento rigoroso, i …

Maylis de Kerangal

Maylis de Kerangal è considerata una delle più importanti scrittrici francesi contemporanee. Con Feltrinelli ha pubblicato Nascita di un ponte (2013), Prix Médicis e Premio Gregor von Rezzori; Riparare i …