Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino candidato al Premio Strega 2023

31 Marzo 2023

Il tanto atteso annuncio della dozzina del Premio Strega, giunto quest’anno alla sua 77esima edizione, ha svelato al pubblico quali saranno le opere in lizza per l’ambito premio. Tra i dodici candidati spicca il romanzo di Rosella Postorino, nota al grande pubblico per il successo de Le assaggiatrici (Premio Campiello 2018), che nel suo ultimo libro Mi limitavo ad amare te si ispira a una storia vera per raccontare con la consueta scrittura precisa e toccante “l’inconveniente di essere nati”: nella primavera del 1992, a Sarajevo, i piccoli Omar, Nada e Danilo si incontrano quasi per caso –  ma dopotutto, scrive l’autrice, “non accade sempre così? Non è sempre per caso che le persone inciampano l’una nell’altra?” – e ben presto si rendono conto che è proprio nel legame che li unisce che si cela la loro più grande occasione di salvarsi.
La candidatura del libro al prestigioso premio è stata portata avanti da Nicola Lagioia, che ha raccontato di averne apprezzato in particolare la forma romanzesca: “Quello di Postorino, oltre un romanzo storico, riesce ad essere anche un toccante romanzo famigliare e di formazione, capace di farci riflettere e scuoterci nel profondo. Le vicende dei protagonisti diventano nostre in poche pagine".

La proclamazione della cinquina finalista si terrà l’7 giugno a Benevento, al Teatro Romano, mentre per l’elezione del vincitore si dovrà attendere il 6 luglio, quando avrà luogo la cerimonia di assegnazione del premio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma.

Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino

Si esiste interi solo prima di nascere. Ma quello strappo è la vita. Omar ha dieci anni e passa le giornate alla finestra sperando che sua madre torni: da troppi giorni non viene, e lui non sa più nemmeno se è viva. Suo fratello gli strofina il naso sulla guancia per fargl…

Rosella Postorino

Rosella Postorino (Reggio Calabria, 1978) è cresciuta in provincia di Imperia, vive e lavora a Roma. Ha esordito con il racconto In una capsula, incluso nell'antologia Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile Libero, …