Premio Bancarella: "Il cognome delle donne" nella sestina finalista

09 Maggio 2024

Sono sei i titoli che si contenderanno il prestigioso San Giovanni di Dio, scultura di Umberto Piombino che raffigura il protettore dei librai: Il cognome delle donne di Aurora Tamigio; La casa delle Sirene di Valeria Galante; L’Iliade cantata dalle Dee di Marilù Oliva; L’inventario delle nuvole di Franco Faggiani; Selvaggio Ovest di Daniele Pasquini; Tangerinn di Emanuela Anechoum.

Da sempre attenti agli scrittori emergenti ed esordienti, i giurati di Pontremoli hanno voluto premiare Aurora Tamigio, autrice di un romanzo familiare dal respiro ampio e dal passo veloce, che trascina il lettore come un fiume, tratteggiando dei personaggi indimenticabili. Il libro si è già aggiudicato il Premio letterario iO Donna dedicato alle eroine di oggi.

Dopo la presentazione dei finalisti, il Bancarella si sposterà a Sesto San Giovanni il 17 giugno, proseguirà a Cesena il 28 dello stesso mese, per approdare infine alla serata di Pontremoli il 21 luglio con la proclamazione del vincitore.

Il cognome delle donne di Aurora Tamigio

All’origine c’è Rosa. Nata nella Sicilia di inizio Novecento, cresciuta in un paesino arroccato sulle montagne, rivela sin da bambina di essere fatta della materia del suo nome, ossia di fiori che rispuntano sempre, di frutti buoni contro i malanni, di legno resistente e spino…

Aurora Tamigio

Aurora Tamigio è nata a Palermo nel 1988 e cresciuta a Milano. Successivamente alla laurea in storia dell’arte contemporanea, ha studiato sceneggiatura cinematografica. Dopo aver lavorato come autrice freelance per …