La potatura è un lavoro importante per la cura del giardino e in particolare del frutteto.

Molto spesso viene delegata a giardinieri professionisti, pensando che sia un lavoro difficile e molto tecnico. In realtà, anche se c’è qualche regola da conoscere e rispettare, imparare a potare è alla portata di chiunque.

Mettersi in gioco nel prendersi cura delle proprie piante porta benessere non solo agli alberi stessi, ma anche a noi… Scopriamo 5 motivi per dedicarsi alla potatura.

1 - Raccogliere più frutta (e frutta migliore)

Con la potatura possiamo stimolare la pianta a produrre di più, favorendo l’emissione di gemme produttive.

Non si tratta solo di avere una maggior quantità di frutti: la potatura indirizza meglio le risorse della pianta e permette di ottenere frutta di migliore qualità (più saporita, più nutriente, di maggior dimensione).

Inoltre, molte piante tendono ad alternare annate con raccolti abbondanti con annate scarse, una corretta potatura permette di limitare questa alternanza e ottenere frutta in modo più costante.

2 - Contenere le dimensioni della pianta

In un giardino spesso lo spazio è limitato e non si può lasciare che gli alberi abbiano una crescita incontrollata. Potando possiamo contenere le dimensioni dei rami, evitando che si alzino o che si allarghino eccessivamente.

Per limitare una pianta è importante intervenire in modo consapevole. Il metodo più efficace è intervenire con tagli di ritorno (ovvero tagliare in corrispondenza di una diramazione minore).

3 - Potare per avere piante sane

La potatura è in grado di aiutare la pianta a mantenersi in salute. In particolare, perché diradando la chioma si favorisce il passaggio di luce e aria tra la vegetazione. Questo aiuta a ridurre l’umidità e di conseguenza a prevenire malattie fungine.

Inoltre, potando si tolgono rami secchi o danneggiati, che possono ospitare patogeni.

Le piante possono soffrire i tagli di potatura, se non vengono fatti nel periodo giusto (si veda il calendario di potatura con i periodi adatti per potare le principali piante da frutto).

Una potatura costante permette anche di mantenere giovane l’albero, rinnovando le sue branche e prolungandone la vita produttiva.

4 - Giardinaggio contro lo stress

Curare le piante aiuta la mente a rilassarsi, diminuire tensioni e lenire traumi psicologici, questo è comprovato da molte ricerche scientifiche.

Non si tratta semplicemente di un hobby che offre una distrazione dalle preoccupazioni quotidiane: stare in un ambiente verde a contatto con la natura ha l’effetto dimostrato di ridurre il cortisolo, ormone dello stress.

Ce ne parla ad esempio il dottor Stuart Farrimond in La scienza del Giardinaggio (Gribaudo).

5 - Potare: un esercizio per il fisico

La potatura, come altri lavori di giardinaggio, è anche un’attività fisica all’aria aperta, che può aiutarci a stare in forma, a patto di lavorare sempre in modo comodo e sicuro.

Ecco tre consigli per potare senza farsi male:

  • Utilizzare attrezzi di qualità, in particolare le forbici.

Un buon paio di forbici ha impugnatura ergonomica, meccanismo efficiente, lame taglienti. Questo evita di affaticare inutilmente il polso.

È molto più sicuro potare stando a terra, ci sono attrezzi con aste telescopiche per raggiungere anche le parti alte della pianta.

Articolo a cura di Matteo Cereda.

Potatura facile di Matteo Cereda, Pietro Isolan

«Non è facile insegnare la potatura con un libro, perché è una pratica che si impara facendo. Non per niente è arrivata ai nostri giorni tramandata dai contadini sul campo, di padre in figlio.Oggi stiamo perdendo questo passaparola generazionale, in compenso abbiamo accesso…